begna@assolo.ch

Skip Navigation Links
Home
Panetteria Expand Panetteria
Panettone Expand Panettone
Pacchi regalo e cesti Expand Pacchi regalo e cesti
Offerte del mese
Arte Expand Arte
Mappa sito
  
Skip Navigation Links
Storia

É stato sfornato dal <<BEGNA>>

Foto panettonePanettone di 10Kg a Minusio
A poco più di un mese dalle feste natalizie, segnaliamo con piacere un fatto di cronaca di cui siamo venuti a conoscenza in questi giorni: la Nascita di un panettone gigante del peso di ben 10 Kg,. negli stabilimenti del popolare Begna Martinoni di Minusio.
L'idea non é stata mia, ma di mio figlio, che é subentrato nella ditta nel 1972. Io mi sono limitato a dargli qualche consiglio.
Foto figlio Una breve chiacchierata di quelle alla buona, tipiche del Begna ed ecco che nasce spontanea e si sviluppa la storia dei panettoni dal nome omonimo, che in breve tempo sono divenuti famosi in tutta la Svizzera.
Eravamo nel 1943, gli anni duri della guerra. Siccome era proibita la confezione di panettoni normali ,ho creduto opportuno giocare la carta dei panettoni di piccolo formato (cento grammi) e ho avuto fortuna. La fortuna, lo sappiamo, è stata sorretta dalla qualità della merce e dai sacrifici dell'ingegnoso commerciante, che mai ha contato le ore di lavoro. Questo a Minusio e nel Locarnese, lo sanno tutti.
Foto La mia soddisfazione -ha concluso- è quella di aver creato il mini - panettone di 100 grammi che ancora oggi è molto richiesto ed ora di vedere mio figlio Begna inventare il primo maestoso esemplare di dieci chilogrammi.
Dai 100 grammi di allora siamo passati ai 10000 di oggi. La differenza è di 9900 grammi, una differenza proporzionale allo sviluppo della Ditta...
 

Skip Navigation LinksHome : Panetteria : Storia     
Visitatore N° 367265 Copyright © Informatica Maffeis 2006
Link:    HyperLink
UNIQUE PIECE Arte di Emmy martinoni